Cyborg è l’ultimo randsomware studiato per infettare i dispositivi Microsoft. Se scaricato limita l’accesso al dispositivo richiedendo un riscatto da pagare per rimuovere la limitazione. Per essere eliminato richiede molto tempo e, nel peggiore dei casi, l’intervento di esperti.
Il malware è stato scoperto dai ricercatori di Trustwave, società di sicurezza informatica.
Il messaggio email arriva da un indirizzo fittizio e contiene poche parole (“Installa l’ultimo aggiornamento di Microsoft allegato a questa email”). In realtà l’allegato (il cui nome finisce con .jpg e che quindi trae in inganno) è un malware e, cliccandoci, parte immediatamente il file di avvio.
Una volta scaricato, si attiva Cyborg e sul desktop appare una scritta che chiede 500 dollari in Bitcoin in cambio della combinazione per sbloccare lo schermo. Addirittura, Trustwave ha dichiarato che esistono 3 tipi di Cyborg. Per crearlo, infatti, basta scaricare il software Cyborg Builder Ransomware V 1.0.exe (disponibile fino a qualche giorno fa sulla piattaforma Github) e inviare la mail agli utenti che si desidera colpire.
Nonostante gli aggiornamenti di Windows non si scarichino via email (ma direttamente dal dispositivo), diverse persone sono cadute in questa trappola.
Per evitare che il proprio computer venga infettato con il rischio di perdere documenti importati, l’unico modo è quello di affidarsi ai plug-in interni e rimanere informati sui pericoli che si corrono su internet.