Oggi viviamo nell’era digitale, tutto quello che ci circonda è digitale o lo diventerà a breve. Possiamo ottenere qualsiasi cosa facendo un semplice clic sul nostro telefono, PC o tablet. Esistono milioni di applicazioni e piattaforme che ci consentono di eseguire azioni quotidiane di ogni tipo. Agli occhi dei Millenials questa realtà appare banale e scontata, proprio perchè sono nati in questa epoca. Ma per molte persone il virtuale ha portato diversi cambiamenti nelle abitudini di vita.
Durante il periodo dell’emergenza COVID-19, che stiamo tuttora vivendo, ci siamo resi conto dell’importanza che investe la digitalizzazione. La pandemia ha lasciato tutti noi spiazzati di fronte ad una situazione senza precedenti. Il digitale è stata l’unica salvezza sotto molti punti di vista : ha mantenuto vivi molti servizi ai cittadini e ha permesso a molte persone di portare avanti il loro lavoro grazie allo smart working da casa per evitare contatti e possibili contagi.
L’Italia ha capito che la digitalizzazione del Paese è fondamentale non solo per superare questo periodo di emergenza, ma può costituire il nostro futuro. Infatti queste modalità di lavoro portano migliori risultati, contengono i costi e semplificano la burocrazia.
Milano, capitale mondiale della moda e del design, si è reinventata per adattarsi a questa situazione. Insieme all’ ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) ha creato la Milano Digital Week. Si tratta di una piattaforma online che è stata attiva dal 25 al 30 maggio. Sono stati creati molti eventi, webinar, concerti e lezioni sul mondo della tecnologia e dell’innovazione. Temi dominanti sono stati la ripartenza economica post epidemia e le nuove opportunità per il futuro. Gli eventi erano gratuiti, era solo necessaria una registrazione.
L’Italia è pronta a cambiare. Sergio Giordani, sindaco di Padova, ha sottolineato come i sindaci siano presenti e attivi in questo processo di digitalizzazione e modernizzazione del Paese. Ovviamente è necessario anche un aiuto concreto da parte del governo e risorse economiche.