Alessandro Cattaneo, politico italiano eletto deputato alle elezioni politiche del 2018, è stato ospite del programma “Casual Friday” del 10/07/2020 con Alessandro Nardone e Carlo Cattaneo, nuovo direttore di Orwell.
Alessandro Cattaneo durante il corso dell’intervista ha risposto alle domande dei suoi interlocutori in modo da darci una panoramica generale sulla situazione politica ed economica italiana attuale. Innanzitutto ha sottolieneato i punti di forza e i punti deboli dell’essere un sindaco o un parlamentare e le rispettive responsabilità.
Non si poteva inoltre non parlare dell’emergenza sanitaria ed economica causata dalla pandemia da Covid-19 : tema centrale è stato la salute del nostro paese sia dal punto di vista politico che da quello economico. L’Italia si riprenderà? Chi dovrebbe governare l’Italia per farla ripartire nei migliori dei modi? Sono state prese decisioni adeguate e provvedimenti utili?
Alessandro Nardone, essendo un imprenditore, ha citato il fatto che le imprese e le start-up in Italia potrebbero essere a rischio, soprattutto dopo questa situazione di emergenza. Se prima era difficile affermarsi e farsi notare, adesso gli ostacoli da superare saranno molti di più.
Una buona parte dell’intervista è stata anche destinata alla figura di Berlusconi, al suo operato e alla sua presenza nel governo italiano.