Non è passato neanche un mese dalla firma dell’esecutivo USA che vieta le compagnie americane di avere rapporti commerciali con l’azienda cinese, che già è stata concessa la prima proroga temporanea di 90 giorni.
La licenza permetterà alle due potenze di prendere i giusti accordi e di adottare misure a lungo termine. Strano però che questa scelta arrivi proprio dopo la visita del presidente cinese a un centro di produzione di terre rare.
Cosa sono? Un gruppo di 17 elementi (scandio, ittrio e lantanoidi) indispensabili per produrre qualsiasi cosa utilizzi della tecnologia, come i computer e gli smartphone, i cavi di fibra ottica e le auto elettriche. Sono utilizzati anche per la difesa e aereopazio, per generare energia nucleare e addirittura per lavorare l’acciaio.
Già tempo fa si era capito che sarebbero state decisive negli equilibri (e nei conflitti) geopolitici e, certo, sapere che la Cina produce circa il 70% di quelle richieste dal mercato, deve essere stato un buon incentivo per gli americani a chiedere un cessate il fuoco.
Basterà far Terminare questa guerra fredda virtuale? Staremo a vedere…
Alcune applicazioni dello scandio: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Scandio
Alcune applicazioni dell’ittrio: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ittrio
Alcune applicazioni dei lantanoidi: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Lantanoidi