Connect with us

Hi, what are you looking for?

Comunicazione

Si conclude la mia straordinaria avventura a Centergross

Dopo quattro anni intensi e ricchi di soddisfazioni, si conclude la mia esperienza come Communication Manager di Centergross. È stato un percorso professionale e umano unico, che mi ha permesso di contribuire alla valorizzazione del più importante distretto europeo del Pronto Moda Made in Italy, portando questa eccellenza italiana sotto i riflettori nazionali e internazionali.

Innanzitutto, desidero ringraziare di cuore tutte le persone con cui ho avuto l’onore di collaborare in questi anni. Un pensiero speciale va al presidente Piero Scandellari, che ha sempre creduto nella mia visione strategica e mi ha dato la fiducia necessaria per portare avanti questa sfida, e ai professionisti esemplari che hanno reso possibile il raggiungimento di risultati straordinari: Maria Grazia Vernuccio, Valerio Succi, Riccardo Collina e Roberto Corbelli.

Un ringraziamento particolare va a Irene Colombo e Micol Maestrini, per avermi coinvolto in questa straordinaria realtà, gettando le basi per un’avventura professionale che porterò sempre nel cuore.

In questi anni abbiamo trasformato idee ambiziose in azioni concrete che hanno generato risultati tangibili:

  • 729 articoli su carta stampata, web e servizi TV/radio, con un controvalore economico di quasi 9 milioni di euro.
  • Una portata di oltre 138 milioni di utenti attraverso i media, che hanno consolidato l’immagine di Centergross come un distretto unico nel suo genere.
  • Eventi di successo come il Bologna Fashion Festival, Winter Melody e Summer in Italy, che hanno attirato centinaia di buyer internazionali, posizionando il distretto al centro della scena globale del Pronto Moda.
  • L’introduzione di una piattaforma di marketing automation, che ha rivoluzionato la gestione della comunicazione interna ed esterna, rendendo il flusso di informazioni più efficiente e capillare.
  • La realizzazione di una content factory presso l’Infopoint, con interviste pubblicate su sito e social per raccontare il lavoro e il valore delle aziende di Centergross, creando una narrazione autentica e partecipativa basata sul brand journalism.

Grazie a queste iniziative, Centergross non è solo cresciuto in termini di visibilità, ma ha anche consolidato il suo ruolo come modello di innovazione, sostenibilità e leadership. Abbiamo posto solide basi per il futuro di un distretto nato 48 anni fa e a cui abbiamo lavorato per garantirne altrettanti, in un momento storico in cui alcuni competitor faticano a mantenere competitività e rilevanza.

Cosa dice la stampa di Centergross

I risultati raggiunti hanno avuto grande risonanza, ecco alcune citazioni tratte da articoli pubblicati dai principali media italiani e internazionali:

  • Corriere della Sera – L’Economia, Giusy Ferré – 6 maggio 2021: “Questa vera e propria città della moda, allestita a Funo di Argelato, si può descrivere soltanto attraverso i numeri: un milione di metri quadrati di superficie totale, 680 imprese italiane, 6.000 lavoratori e un fatturato complessivo di oltre 5 miliardi di euro.”
  • RAI TG2 Costume e Società – 17 maggio 2021: “Made in Italy sta anche per Moda Pronta, eccellenze raccolte in un polo di oltre un milione di metri quadri, 600 brand, frequentato dai buyer internazionali. Un Made in Italy che continua a rappresentare il sogno con nuovi ritmi, eleganza e voglia di contemporaneità.”
  • Vanity Fair – 6 marzo 2021: “I brand di Centergross scendono in passerella. In un mercato così difficile, il sistema della moda pronta italiana da indossare dimostra di trovare linfa e incrementare la sua quota di mercato globale.”
  • Il Foglio – Fabiana Giacomotti – 2 febbraio 2023: “Il museo ideale della moda e dell’arte nella sfilata collettiva di Centergross. Il polo del pronto moda italiano di Bologna raddoppia la presenza con uno spettacolo al Teatro del Sole. Per Centergross, il più importante polo europeo della Moda Pronta, che già da alcuni anni organizza ‘Winter Melody’, appuntamento con le collezioni invernali, l’evento al Teatro del Sole, realizzato con la direzione artistica di Roberto Corbelli, la strategia di comunicazione di Alessandro Nardone e accompagnato dall’esibizione delle Puppini Sisters in abiti Rinascimento e Rinascimento Curvy, è un ulteriore passo per entrare con Bologna nel calendario delle grandi capitali del fashion. Anche questa edizione così speciale ha confermato che si tratta di una scelta strategica vincente per completare il nostro percorso di capofila del progetto di realizzazione del Polo Internazionale del Pronto Moda a Bologna”. Centergross è il più importante polo europeo della moda pronta, che segue la cadenza delle Stagioni creando collezioni di grande tendenza caratterizzate dalla velocità di realizzazione, di distribuzione e di riassortimento continuo, e dove qualità del prodotto e prezzi accessibili rimangono capisaldi di un distretto unico nel suo genere”
  • Il Giornale – Daniela Fedi – 4 febbraio 2023: “Il negozio dei negozi Dove la moda è un affare A pochi chilometri da Bologna lo store nel nome del fashion da un milione di metri quadri. Occupa un milione di me tri quadri, un’enormità. «È grande come l’Expo di Milano» ci dicono all’ingresso del Centergross, il più importante polo economico europeo dedicato al made in Italy. Questa mastodontica struttura raccoglie marchi come Souvenir, King Kong, Gil Santucci, Takeshi Kurosawa e Angela Davis. Fondato nel 1976 a Funo di Argelato, una località ad appena 10 chilometri dal centro di Bologna, il Centergross è a tutti gli effetti il megastore delle boutique”
  • La Provincia di Como – Serena Brivio – 14 settembre 2024: “Forte dell’esperienza maturata con Centergross, il manager [Alessandro Nardone] lancia qualche idea per promuovere il Made in Como. «Il nostro modello ha dimostrato come una strategia condivisa possa portare a risultati tangibili. Come deve fare ogni territorio virtuoso, si tratta di unire le forze attorno a una cabina di regia comune che coordini e dia risposte alle necessità esistenti. Un grande successo per il distretto lariano potrebbe fungere da catalizzatore per le imprese a entrare su nuovi mercati, rafforzando la filiera e rilanciando il tessile Made in Como sulla scia di quanto già fatto a Bologna.»”
  • Fashion Magazine – di von Jannis Härtel – novembre 2024: “Benvenuti nella Disneyland dei buyer. Quando in Germania si nomina Bologna si pensa ai tortellini, alla Ducati, agli edifici storici e all’Università. Ma a pochi chilometri dalla città, si trova una realtà da scoprire, Centergross: un centro avanzato di commercio all’ingrosso della moda veloce e sostenibile”

Queste testimonianze confermano l’impatto delle nostre strategie e l’autorevolezza raggiunta dal distretto, oggi riconosciuto come il più grande polo europeo del Pronto Moda.

Conclusione

A tutto il team e alle aziende di Centergross va il mio più sincero augurio di proseguire su questa strada con ancora più determinazione e successo. Porterò con me l’orgoglio di aver fatto parte di questa grande avventura. Grazie a tutti!

 

Written By

è consulente di marketing strategico, keynote speaker e docente di branding e marketing digitale all’International Academy of Tourism and Hospitality. È stato inviato di «Vanity Fair» negli Stati Uniti per seguire Donald Trump, a Kiev per la campagna elettorale di Zelensky, collabora con diversi media ed è autore di 10 libri. Nel 2016, per promuovere la versione inglese de Il Predestinato ha inventato la sua finta candidatura alle primarie repubblicane sotto le mentite spoglie del protagonista del romanzo, il giovane Congressman Alex Anderson. Una case history di cui si sono occupati i principali network di tutto il mondo.

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Advertisement Mai arrendersi

Articoli che potrebbero interessarti

English

On January 20, 2025, Washington, D.C., will once again take center stage as it hosts the Inauguration Day ceremonies, a cornerstone of American democracy....

Comunicazione

Quando Ferdinando Bova mi ha chiesto di fare da project manager per la prima edizione del Premio Visionari d’Impresa, ho accettato subito con entusiasmo....

POLITICA USA

Conduce Marcello Foa con Peter Gomez. Intervengono Antonella Mori (Direttore del Programma America Latina – ISPI, docente di economia alla Bocconi di Milano), Alessandro...

POLITICA USA

Nella puntata dell’11 novembre 2024 di “XXI Secolo” su Rai 1, Alessandro Nardone, riconosciuto come il maggiore conoscitore italiano di Donald Trump, ha offerto...