Se, fino a qualche anno fa, il computer era il principale se non l’unico strumento per navigare su internet, oggi lo smartphone sta diventando il dispositivo preferito in assoluto. Non solo dalle nuove generazioni.
Secondo l’ultimo rapporto di Audiweb Database, nel 2019 circa 33,3 milioni di individui si sono collegati alla Rete e il 73% di questi ha preferito il proprio telefono rispetto ad altri divece come Pc o tablet.
Lo smartphone si è dimostrato il dispositivo più usato indistintamente fra i giovani e gli adulti, compreso fasce d’età un tempo “out” come i cinquantenni e i sessantenni. I personal computer, invece, sono usati perlopiù da uomini con un’età superiore ai 70 anni.
La percentuale, poi, aumentata anche, su base mensile, in determinati periodi. Tanto che, per esempio, nel mese di dicembre, quando ci si affretta per comprare i regali di Natale e si cercano ristoranti o locali per passare l’ultimo dell’anno, l’uso dello smartphone è salito addirittura all’81% degli utenti, contro il 17% che ha scelto il tablet e il 46% che si è collegata anche dal proprio computer.
Su che cosa vertono le ricerche degli utenti? Innanzitutto, sui motori di ricerca (con 39,9 milioni di utenti), poi vengono le piattaforme di video e film (37,3 milioni di utenti), i social metwork (con 37,2 milioni di utenti) e i siti dedicati ai servizi e tool online (Internet Tools /Web Services, con 37,1 milioni di utenti). Seguono, infine, i portali generalisti (con 36,8 milioni), le news online (con 35,6 milioni) e i servizi di messaggeria online (Instant Messaging, con 34,9 milioni).
Sorprende, invece, che i siti di e-commerce e spesa online risultino ancora tra gli ultimi nelle preferenze. In Italia il commercio online è diffuso ma, in genere, le persone preferiscono vedere fisicamente prima di acquistare e, comunque, usano di più il computer per questo genere di attività.
Se il divario digitale fra Nord e Sud del Paese rimane ancora un problema (a cominciare dai servizi pubblici e per l’accesso privato alla banda larga), nel 2019 i numeri relativi al Meridione si sono comunque rialzati.
Dai dati sulla provenienza geografica degli utenti, per esempio a dicembre, risulta che ,nel giorno medio, erano online il 58,6% della popolazione del Nord Ovest (9,4 milioni), il 56,2% della popolazione del Nord Est (6,2 milioni), il 56% dell’area Centro (6,5 milioni) e il 53,7% dell’area Sud e Isole (11,3 milioni).
Così il web-mobile è diventato a tutti gli effetti il device per eccellenza del mercato informatico, con indicatori destinati alla crescita e un futuro ricco di opportunità.