Connect with us

Hi, what are you looking for?

Innovazione

Social-network: una miniera d’oro ancora da esplorare

Al giorno d’oggi il marketing online si fa sempre di più sui social network. Negli ultimi anni sono aumentati gli iscritti a tutte le piattaforme dai classici Facebook e Istagram, ai nuovi Vk e TiokTok che, per le imprese, rappresentano un canale in più per acquisire clienti, non solo giovani ma di tutte le età.

Siamo sicuri, però, che le imprese italiane abbiano compreso davvero le grandi opportunità dischiuse dal mondo digitale? Purtroppo, sembrerebbe di no.

Secondo uno studio di Eurostat, fra i 27 paesi dell’Ue, l’Italia risulta al 21.mo posto per uso delle piattaforme social da parte delle aziende. Nonostante l’uso complessivo delle piattaforme social sia aumentato, molte aziende non hanno ancora adottato strategie adatte per sfruttarle al meglio.

I social network (51%) sono stati la forma di social media più utilizzata nel 2019 e, rispetto al 2013, il loro uso è aumentato di 23 punti percentuali. Poi le piattaforme di condivisione video (come Youtube), i microblogging (come Twitter) e, infine, gli strumenti di knowledge-management (server interni). Tutti strumenti diversi con funzioni utili.

Dalla classifica risulta che sono maggiormente le grandi imprese a farne uso e meno quelle medie e piccole. Quanto ai settori, le imprese ricettive (hotel, campeggi), le aziende di comunicazione e le catene di negozi al dettaglio sono le più attive. Male le imprese di servizi, trasporti e costruzioni.

La disparità fra multinazionali e imprese di dimensioni ridotte indica che le realtà più piccole considerano ancora gli investimenti nei social-network come uno spreco di tempo e denaro, quando invece potrebbe garantire loro più visibilità e un rapporto più diretto con i clienti.

Se pensiamo che le nostre piccole e medie imprese rappresentano l’ossatura dell’economia, ci rendiamo conto del potenziale dissipato.

Certo per essere competitivi e aumentare i clienti occorre saper utilizzare i social nel modo corretto, con campagne mirate e, soprattutto con contenuti e narrazioni in linea con il mercato di riferimento. In questo senso potrebbe essere a molti imprenditori i corsi on line della nostra Academy.

La piattaforma Orwell, inoltre, offre un servizio efficace che permette di gestire con facilità l’intera comunicazione online, in particolare, quella dei social-network. Grazie alle funzionalità della piattaforma, l’utente può avere tutti i profili in una sola schermata e programmare post, immagini e comunicazione, così da risparmiare tempo e rispondere immediatamente.

Poi, grazie ai report, è possibile analizzare l’intera attività sui social: i post che hanno riscosso più successo, l’orario, l’identikit dei follower. Così sarà facile anche controllare la propria reputazione online e scegliere i modi e i tempi in cui intervenire.

Un servizio utile per qualsiasi azienda o professionista. perché l’uso corretto e razionale dei social rappresenta oggi la vera sfida comunicativa dell’imprenditore che vuole essere protagonista sul mercato.

Written By

è consulente di marketing strategico, keynote speaker e docente di branding e marketing digitale all’International Academy of Tourism and Hospitality. È stato inviato di «Vanity Fair» negli Stati Uniti per seguire Donald Trump, a Kiev per la campagna elettorale di Zelensky, collabora con diversi media ed è autore di 10 libri. Nel 2016, per promuovere la versione inglese de Il Predestinato ha inventato la sua finta candidatura alle primarie repubblicane sotto le mentite spoglie del protagonista del romanzo, il giovane Congressman Alex Anderson. Una case history di cui si sono occupati i principali network di tutto il mondo.

Advertisement Mai arrendersi

Articoli che potrebbero interessarti

English

Edward Snowden, the young computer scientist who shook the world in 2013 with his revelations about mass surveillance, motivated his decision by stating that...

English

In a world where the Web allows instant dissemination of ideas and information, freedom of speech should be an inviolable principle, guaranteed to every...

Occidente 2024

Vi proponiamo il docufilm realizzato dal team di Trump (sottotitolato in italiano) che racconta come i democratici abbiano tentato di sovvertire i risultati delle...

Occidente 2024

Ho volutamente registrato questa seconda puntata di Occidente 2024 dopo aver letto “Il mondo al contrario”, il libro del generale Roberto Vannacci sul quale...